21 marzo 2010

Piacere vs Dolore

Ti ha mai detto nessuno che tutte le scelte che noi esseri umani facciamo, ad un livello più profondo sono dettate dalla ricerca del piacere o dall'evitare il dolore?
Prova a pensare all'ultima volta che hai preso una decisione. Cosa ti ha spinto a decidere ciò? Stavi cercando di evitare un dolore o eri alla ricerca del piacere?
Se banalmente hai deciso di andare a mangiare una pizza con gli amici o con la famiglia, perchè hai scelto quella pizzeria piuttosto che un altra?
Forse perchè ci sei stato altre volte e sei consapevole che in quel locale puoi mangiare la miglior pizza della tua città e mentre ci pensavi sentivi già la sensazione e il gusto in bocca, il calore e il profumo che emanava.
O forse sei andato in quella pizzeria perchè in quella adiacente, l'ultima volta te l'hanno portata poco cotta, il cameriere ti ha trattato maleducatamente e il locale era talmente tanto rumoroso che non ti sei goduto nemmeno la splendida compagnia che avevi ?
Avrai di certo capito che nel primo caso, hai scelto per la ricerca del piacere, mentre nel secondo, per evitare il dolore.
E se la stessa situazione ci provocasse entrambe le sensazioni? Il nostro cervello darebbe la priorità ad evitare il dolore.
E tu? Quando decidi di andare al cinema o di fare attività fisica, di andare al lavoro o di mangiare fuori pasto, lo fai per evitare un dolore o per ricercare il piacere?

Nessun commento:

Libri per la tua crescita