5 luglio 2010

L'ordine perfetto dell'Universo

Nell’Universo c’è sempre un ordine perfetto delle cose, della successione degli eventi, del fluire dei microistanti che compongono le nostre vite.
Solitamente trovo che le persone a cui faccio coaching, ogni volta che vivono una situazione di rallentamento o in cui non riescono ad ottenere ciò che vogliono, si focalizzano sul “problema” e non riescono a vedere l’opportunità che c’è dietro.
Quante volte ti è capitato che le situazioni non sono andate come volevi, un imprevisto, una discussione, un fallimento!?
Tutti noi in quel momento ce la siamo presa con il mondo, con Dio, con la persona che avevamo dinanzi, senza vedere altra possibilità!
C’è chi ha perso il lavoro, chi ha vissuto un tradimento, chi una separazione dalla persona amata, chi un’incomprensione, la perdita di un’amicizia, un furto, un’aggressione fisica o emotiva!
Ti ricordi come in quel momento ti sentivi sopraffatto e quali erano le emozioni negative che vivevi in quel momento? 
E come ti sentivi senza alternative?
E quanto tempo sei rimasto in quello stato senza vedere nulla di positivo in tutto ciò?
E poi.................a distanza di tempo, anzi ora riguardando indietro riesci a cogliere come quella sia stata un’opportunità per te, di cosa hai costruito dopo, le persone che hai incontrato, la lezione che hai appreso; inoltre puoi anche renderti conto delle qualità di te stesso che sono emerse dopo quell’episodio, le credenze su te stesso che hai consapevolmente o inconsapevolmente modificato e che ti hanno permesso di reagire e trovare nuove opportunità!
Molti dei miei clienti quando gli invito a guardarsi indietro, riescono in maniera semplice a cogliere il vantaggio che hanno tratto da quell’episodio, anche se apparentemente in quel momento era vissuto come “negativo”.
Riescono a vedere questa opportunità  e si rendono conto anche che l’Universo ha un ordine perfetto delle cose, anche se lo riconoscono solo a posteriori.
Cosa sarebbe la tua vita se avessi la certezza che ogni singolo episodio ha un ordine perfetto nell’Universo e il cui scopo è di migliorarti e farti crescere?
Come cambierebbe se riuscissi a vedere questo vantaggio nell’immediato istante in cui un rallentamento ti si presenta nel tuo percorso?
Provo ad immaginare come sarebbe la tua vita se questa credenza fosse già parte di te:
“Tutto ciò che vivo ha un ordine perfetto nell’Universo per favorire la mia migliore espressione di me stesso in ogni istante”
Non so se vuoi esprimere il tuo parere, ma se lo vuoi, esprimi ora la tua opinione.
Ti sarò personalmente grato e contribuirai a migliorare anche altre persone che leggono il post!

Nessun commento:

Libri per la tua crescita