22 gennaio 2011

Ma che bisogno c'è di promuoverti efficacemente?


Ma tu sai come promuoverti ?

Stai facendo un percorso per diventare un  Coach?
Per diventare Omega Coach? Oppure  Naturopata ? Operatore del Benessere o massaggiatore?
Ti hanno mai insegnato,  come promuoverti?

Ti hanno mai detto che una volta che hai finito l’esperienza formativa, ti ritrovi nella giungla delle possibilità e penserai ai volantini da stampare, ai biglietti da visita, a come creare collaborazioni con altre figure professionali, perchè la voglia di aiutare e mettere a disposizione le tue conoscenze sarà ogni giorno sempre di più, ma la difficoltà nell’acquisire nuovi clienti e rendere la tua nuova professione remunerativa, sarà sempre più difficile e faticosa?
Non te lo hanno detto perchè probabilmente ci avresti pensato qualche attimo in più prima di prendere la decisione di investire denaro e tempo nei corsi che hai frequentato!
Oltre 10 anni fà, a Pesaro, la città dove risiedo e svolgo prevalentemente la mia attività di Health & Life Coach e Naturopata, non c’era nessun Naturopata che svolgeva la libera professione in maniera ufficiale!
Per me è stato semplice creare le prime collaborazioni con le erboristerie e poi il passaparola ha fatto il resto; in una piazza dove non ci sono altri concorrenti, è inevitabile vincere ed essere protagonisti.
Negli ultimi 10 anni, i corsi di formazione di materie olistiche e riguardanti il benessere sono aumentati in maniera esponenziale e grazie a questo incremento sono cresciuti il numero di operatori  che per professione o in maniera amatoriale, si occupano della salute e del benessere della persona.
Oggi, anno 2011, non è più così facile se non conosci come farlo e gli strumenti necessari per ottenere risultato!
Se ti facessi un esempio su Pesaro, o Rimini, Cattolica, Riccione, città che conosco molto bene e dalle quali provengono costantemente clienti, il numero di operatori in questi 10 anni non è raddoppiato, ma si è moltiplicato x 10 !!!!!!
Alcuni ufficiali che si promuovono sul mercato con mezzi obsoleti e sprecando un sacco di soldi in pubblicità inefficace e altri che lavorano in casa o al domicilio “in nero”, senza essere fiscalmente in regola e svendendo ciò che fanno attraverso tariffe bassissime che sono sinonimo dello scarso valore delle loro prestazioni.
Hai mai visto un medico a cui ti sei rivolto in un passato più o meno lontano, che ti ha risolto la problematica con competenza e professionalità, chiedere una tariffa   3 volte minore rispetto a quella di un suo collega?!
No, perchè sa quello che fà e gli dà il valore che merita!
Lasciandoci alle spalle il discorso valore di sè e del servizio con cui si migliora la qualità di vita delle persone, ritorno sul concetto che se non sai come far conoscere ciò che fai, chi sei e in che modo li puoi aiutare, nessuno si rivolgerà a te per beneficiare delle tue prestazioni!
Oggi come oggi, i normali mezzi di comunicazione che fornivano un feedback positivo al tentativo di farsi conoscere, non funzionano più!
E’ cambiato il modo di comunicare e i mezzi per farlo!
Se non vuoi rimanere con le ruote a terra impossibilitato a continuare il tuo viaggio, ti consiglio di pensarci seriamente da ora.
Occorre conoscere concetti come l’essere un libero professionista o un imprenditore di se stessi!
E’ necessario sapere che cos’è il personal brand e quali sono i mezzi di comunicazione efficaci del 3° millennio!
L’importanza di avere un sito e come collegare il sito in rete per utilizzare risorse che portano gente sulle nostre piazze virtuali.
Come utilizzare la piazza virtuale, per parlare di se, per catturare l’attenzione, per far capire alle persone in che modo beneficiano del nostro servizio e soprattutto come puoi utilizzare un linguaggio metaforico che incentiva il cliente a contattarti!
Questi sono solo alcuni dei concetti che tra qualche giorno insegnerò ad un gruppo di futuri Coach, ma che tra qualche tempo potrai conoscere anche tu attraverso l’apertura del corso ad altre figure che si occupano di salute e benessere.
Nel corso verrà anche preso in considerazione come costruire da solo e facilmente un sito internet  in 5 minuti, evitando di spendere 3-4000€ nel sito più servizio di indicizzazione!
Quando non ne hai così tanti per "partire", il fai da te è un ottimo trampolino di lancio!!!
Se sei interessato, lascia nome ed email nei campi sotto e sarai informato delle iniziative di formazione che tra poco tempo verranno fatte su tutto il territorio italiano, grazie all’iniziativa di omegacoach.it , il primo ed esclusivo Network dei Coach italiani.




Nome:
Indirizzo Email:
Attività:
Hai conoscenze di web marketing (si/no):
Telefono:

1 commento:

Margherita Tarallo ha detto...

Proprio in questi giorni riflettevo sulla copiosità di professionisti e pseudo professionisti che gravitano attorno al mondo del benessere personale. E osservavo come molto spesso alcune persone con tantissime competenze che garantiscono risultati sicuri spesso sono penalizzati da mancate abilità nel farsi conoscere e valorizzarsi.
Grande iniziativa Rolando!

Libri per la tua crescita