10 maggio 2011

Scuola di Naturopatia: colloquio con il Direttore.........

Stà ancora attendendo i clienti perchè
nessuno gli ha insegnato come farsi trovare!!! 
Oggi pomeriggio ho incontrato un Direttore di una scuola di Naturopatia e diversi Naturopati, Shiatsuki, operatori del benessere ad un incontro pubblico! 

Quello che da subito è risultato evidente è che molti di loro, esercitano quello che hanno appreso durante il corso, saltuariamente e soprattutto facendolo gratuitamente o chiedendo piccole offerte perchè non hanno clienti per poterlo fare in maniera stabile!
Risultato: sono frustrati da questa condizione di mancata realizzazione!

La condizione paradossale è che a livello italiano, la richiesta di salute, di trattamenti naturali, di medicine dolci stà aumentando continuamente la sua diffusione e anche il ricorso ad esse da parte dei cittadini; dall'altro lato ci sono persone che dopo 3-4 anni di studio  e ingenti somme di denaro investito nella frequenza di una scuola, rimangono senza poter esercitare ciò che gli dà passione perchè non hanno clienti e non sanno come promuoversi!



Come ho scritto in un precedente articolo, "se sai come promuoverti hai successo!", se non lo sai.........finisci che fai le cose che sai fare solo in famiglia!
Non c'è nulla di sbagliato in questo, ma se sei guidato a farne qualcosa in più rispetto al solo utilizzo famigliare, allora devi conoscere quali sono le regole del mercato, come muoverti e come proporti!

Le scuole di Naturopatia si concentrano nel farti apprendere tutto ciò che serve per fare di te un ottimo professionista competente in materie olistiche, ma tralasciano un aspetto che determina il tuo poter vivere della tua professione!

Ti è stato illustrato molto bene come fare una analisi iridea, un test kinesiologico, come valutare il terreno costituzionale!
Ma ti hanno mai spiegato come farti trovare dalla gente?
Come farti conoscere?


Come incentivare il passaparola?
Come utilizzare il web e internet a tuo vantaggio?


Conosco già la risposta: "No!".

Questo è il motivo per cui ci sono tanti professionisti bravi, competenti e onesti che non lavorano a sufficienza per coprire le spese, mentre altri personaggi che di onestà forse ne hanno qualche briciolo nascosto, che lavorano perchè conoscono le regole del come muoversi in un mercato che cambia in continuazione e con esse le sue regole!

Torno per un attimo al colloquio con il Direttore: mi sono offerto per offrire un week end di formazione agli allievi del 3° e 4° anno per apprendere gli strumenti che gli saranno utilissimi una volta diplomati!



Se iniziano a coltivare queste strategie da prima, quando decideranno di mettersi sul mercato avranno già un sistema pronto che funziona e che porterà loro vantaggi economici e di riconoscimento.



Immagina quale è stata la risposta:" No, grazie, sai hanno già speso molti soldi non ne spenderanno altri per un altro week end! E poi sono concentrato su altro!".

Ora te lo dico io:  la seconda parte "E poi sono concentrato su altro!" è la vera risposta! 

La prima è solo una scusa che a volte le persone si prendono per non assumersi la responsabilità di una scelta ( ma se conosci la comunicazione non verbale, i segnali che il corpo manda per vedere l'incongruenza tra quanto una persona dice e quello che la mente subconscia stà processando, la persona non ha scampo nel mentirti!).

E poi come è possibile che uno studente che ha già speso tra i 6000 e i 9000€ ( a seconda delle scuole), investa solo 300€  e 2 giorni di tempo per il week end più importante riguardo al muoversi, pubblicizzarsi e creare mercato?


La verità è che alle scuole non interessa cosa succeda dopo, l'importante è far entrare denaro dagli studenti e portarli a completare il ciclo di studi!!!!

Se tra i lettori di questo articolo c'è anche qualche Direttore di una scuola di Naturopatia e vuole dimostrare che ciò che ho scritto non corrisponde alla realtà dei fatti nella scuola da lui diretta, sarò ben fiero di essere contattato e prendere atto pubblicamente, che da qualche parte ci si interessa anche della occupazione professionale post studi!



Se qualcuno è interessato ad organizzare nella scuola che frequentata il corso di Marketing per Naturopati e Operatori Olistici, mi può contattare in privato!


1 commento:

Gocce D'Aurora ha detto...

Concordo pienamente in quello che dici. Molte di queste scuole prendono cifre smodate cercando di inculcare in un ristretto numero di ore nozioni che a volte non bastano venti anni per capirne solo i principi... alla fine però, gli studenti, ormai Diplomati, vengono lasciati in balia delle paure e della poca conoscenza del mercato della domanda e dell'offerta... Il tuo corso dovrebbe far parte dell'ultimo anno accademico a mio modesto parere...
Namastè

Libri per la tua crescita