24 agosto 2011

Le sfide e i problemi..............STRUMENTO di CRESCITA

Qualche giorno fà all'interno del gruppo FB Omegacoach.it ( se  visiti la pagina Facebook e clicchi su "Mi PIACE" ci aiuti a diffondere la cultura del Benessere e del Miglioramento personale ) c'è stata una richiesta di Barbara che chiedeva se quando si inizia un percorso di MIGLIORAMENTO  o di CRESCITA PERSONALE, o quando semplicemente si inizia a vivere seguendo la filosofia del "CONOSCI TE STESSO" o dell'attitudine alle SOLUZIONI, può SUCCEDERE che si manifestino più AUTOSABOTAGGI !?

La risposta è assolutamente si!
Non è forse vero che quando si inizia una dieta, la maggior parte delle persone deve iniziare a utilizzare la forza di volontà per evitare di mangiare anche cibi a cui prima era indifferente?
Non è forse vero che quando qualcosa durante la giornata và storto, inizi a vedere qualsiasi contrattempo come un problema?



Questa è la risposta che ho fornito a Barbara sul gruppo di FB dove se non sei iscritto non la puoi vedere; ho creduto vantaggioso riportarla perchè potrebbe esserti utile per una comprensione più ampia del bellissimo viaggio chiamato VITA.


L'esame della Vita


"Ti ricordi quando andavi a scuola o all' Università ?
Tu frequenti, apprendi nuove conoscenze, studi e poi il professore per verificare se hai appreso, ti sottopone ad una verifica o ad una prova: compito scritto o colloquio!
Pensa per un attimo alla prova orale: se tu hai piena competenza e padronanza della materia o degli argomenti perchè hai studiato e hai integrato in te la conoscenza, la tua interrogazione inizierà alla grande e il professore dopo 2 domande, è soddisfatto e ti mette un bel 9 !!! :))))
Se invece non hai studiato abbastanza, non hai integrato conoscenza ed esperienza dentro di te, il tuo inizio colloquio è titubante, ci sono pause e probabilmente il modo di esporlo anche un pò confusionario; questo porta il docente a cercare di sondare più a fondo per verificare se hai veramente compreso.
Inizia a farti domande su domande finchè non è soddisfatto e ha capito fino a dove sei arrivata a comprendere.

Nella vita è la stessa cosa: le sfide, i problemi, i rallentamenti sono le tue verifiche da parte di quel docente che si chiama Vita !
Ti sottopone continuamente a verifiche come mezzo per testare quanto il tuo Essere sia evoluto rispetto alle nuove informazioni che hai acquisito.
E se proprio vuole verificare fino in fondo la tua preparazione, aumenta le sfide per poterti assegnare un bel 10 invece di darti solamente 8 !!! :))))))) (Vedi quanto ci vuole bene !!!!)

Se invece non hai finito di comprendere, capire fare esperienza di un nuovo livello di te stessa, allora ti assegnerà l'insufficenza e ripeterà nuovamente la prova in un altro momento!
Lo fà perchè crede in te e che tu possa Essere molto di più !!!!

Per risponderti in 2 righe :))))))))))
si i sabotaggi possono aumentare quando non hai ancora compreso fino in fondo o non sei arrivata alla credenza madre che genera tutte le altre associate alla situazione!"

Nessun commento:

Libri per la tua crescita