8 novembre 2011

Le 2 facce della stessa medaglia ovvero TAO COACHING


Spesso ci dimentichiamo che in ogni cosa, situazione, persona, relazione, lavoro, idea , etc , esiste un altro lato della stessa medaglia.
Quando ci permettiamo di guardarlo, ampliamo le possibilità di vivere le nostre vite con gioia.
Fin quando lo rifiutiamo o lo ignoriamo, anche inconsapevolmente, continuiamo a vivere in maniera incompleta, vedendo risultati parziali, ascoltando solo poche note del suono della vita e sentendoci irrealizzati!

Immagina una moneta che hai con te in borsa oppure nella tasca dei pantaloni, prendila e guardala mentre la tieni fra le dita.
Si, ha 2 facce e se la fai ruotare tra le dita, le puoi vedere entrambe!

E' così semplice che gli unici ingredienti che servono sono solo l'intenzione di farlo e il tempo da dedicare a questo.

Ora pensa a qualche risultato che vuoi ottenere nella tua vita e oltre rimanere focalizzato (porre l'attenzione) sui VANTAGGI che ti porterà una volta raggiunto, chiediti anche quali SVANTAGGI ci sono nel raggiungerlo.

Inizialmente potresti trovare difficoltà nel trovare gli svantaggi, ma rimani in attesa, prenditi un momento di tempo tutto per te e continua a porti la domanda "Qual'è lo svantaggio che deriva dal raggiungere questo risultato?".
La mente risponde sempre alle domande che ci facciamo!

Se rimani in attesa, ti prendi il tempo adeguato, prima o poi la risposta ti arriva e tu aumenti la tua consapevolezza e le  tue possibilità.


Qualcuno potrebbe vederla come una perdita di tempo, mentre altri potrebbero chiedersi ma che serve tutto ciò?

Serve per verificare se ci sono dei motivi subconsci per non raggiungere il risultato che ti sei preposto.


Se a livello emozionale, gli svantaggi hanno più CARICA EMOZIONALE NEGATIVA, rispetto alla CARICA EMOZIONALE POSITIVA dei vantaggi, allora troverai modo di sabotarti e impedirti di raggiungere il risultato finale.
Può essere per abbandono, per cambio di rotta, perchè iniziamo a non crederci più, a sentire di non meritarlo, di non esserne capaci e così continua la pessima cantilena interna delle scuse per non farlo.

Ma sai qual'è la figata ancora maggiore?

Che quando hai trovato gli svantaggi puoi continuare il gioco della moneta su essi!
"Qual'è il VANTAGGIO di avere questo svantaggio?"


E se rispondi anche a questa domanda.......fai BINGO!!!!!!
Trovare il vantaggio che c'è dietro ad uno svantaggio, ti permette di scoprire le POTENZIALITA' che c'è dietro a quello che fino a poco prima era un problema!


La tua risposta diventa nuovamente un punto di forza da utilizzare per raggiungere ancora più facilmente i tuoi risultati.

E non importa che gli obiettivi e i risultati che cerchi siano personali o aziendali,  in famiglia o in amicizia, interni a te o esterni, questa modalità funziona sempre perchè appartiene alle leggi della vita e dell'armonia!!!



Nessun commento:

Libri per la tua crescita